Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

VENEZIA E FORLI’ OSPITANO STEVE Mc CURRY

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 22 Settembre 2015

Domani, 23 settembre si inaugura la mostra a Venezia presso gli spazi dell’Arsenale, del grande fotoreporter di Philadelphia mentre venerdì 25 settembre, dalle 17.00 alle 19.00 ci sarà la vernice di  “Steve McCurry. Icons and Women“, presso i Musei San Domenico di Forlì. 

La mostra di Venezia voluta e sponsorizzata dall’azienda Lavazza, propone 62 scatti realizzati nell’ambito del progetto “¡Tierra! 

Le foto di Steve McCurry a Venezia sono tutti accomunate da un unico filo conduttore, la storia del caffè e realizzati da McCurry nel corso di un “viaggio” durato oltre trent’anni in 12 diversi Paesi: Brasile, Myanmar, Colombia, Etiopia, Honduras, India, Indonesia, Perù, Sri Lanka, Tanzania, Vietnam, Yemen.
A Forlì invece una rassegna di 180 foto, alcune ancora inedite, ci aprono le porte al suo universo artistico e al suo mondo femminile  con cui incrociamo sguardi, donne di diverse etnie e culture vissute tra le atrocità delle guerre e delle violenze ma capaci sempre di rialzarsi con una dignità senza pari.

McCurry ha ricevuto alcuni dei maggiori riconoscimenti mondiali come la Robert Capa Gold Medal, il National Press Photographers Award e mai nessuno prima di lui aveva vinto quattro World Press Photo .

La mostra a Forlì, curata da Biba Giacchetti, è aperta fino al 10 gennaio mentre quella a Venezia fino all’8 novembre.