Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

La gente comune utilizza le tecnologie meglio delle aziende

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 7 \ Date: 23 Febbraio 2011
Su Prima Comunicazione del mese di febbraio è pubblicato un articolo più che mai vero e rispondente alla realtà.
Siamo nell’era del web 2.0, di un approccio “social”, in una realtà in cui l’evoluzione dei media porta ad un consumo diversificato dei contenuti web. E’ cambiato il rapporto del consumatore nei confronti del brand; c’è maturità, consapevolezza, condivisione, confronto.  I social network sono i luoghi di massima presenza.
Tutte cose che sappiamo, abbiamo letto e ascoltato ovunque!
Ma le aziende? Un marketing manager su tre dichiara di non avere in previsione programmi di comunicazione che includano i SM.
Altri corrono il rischio di voler sbarcare su tanti social network, senza però riuscire a gestirli al meglio.
In ogni caso la  volontà prevalente è di fare informazione online sul prodotto e sulle novità aziendali, privilegiando una modalità di comunicazione monodirezionale, che non preveda l’ interazione.
E allora? 
Le imprese italiane utilizzano le nuove tecnologie basate su Internet per risparmiare ma quasi sempre non sono ancora capaci di usarle bene per collaborare. Anzi, molte aziende ed enti pubblici proibiscono i social network, i wiki, i forum, i blog e in generale gli strumenti più avanzati di collaborazione informale nati nel mondo consumer e giovanile perchè “distraggono”.
Mentre le tecnologie mass market corrono, paradossalmente le aziende restano indietro. 
Ma Internet, e in particolare il web 2.0, è prezioso perché permette di sviluppare le attività di interazione, e quindi forme molto produttive di collaborazione: consente di trovare e sfruttare le migliori competenze ovunque esse siano, di attraversare le barriere che frenano i flussi di informazione, e infine di collaborare per raggiungere obiettivi complessi.
Viene da chiedersi perchè i manager non colgano il fenomeno?

E  non volendo pensare che sia perchè non lo conoscono rispondo: perchè non è mai stato fatto e non è sempre facile, soprattutto in aziende dimensionate, essere portatori di cambiamento.
Ma così si rimane indietro e si perdono clienti!