Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

RELAZIONI – CORSO DI TEATRO LABORATORIO 41

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 14 Gennaio 2016
Lunedì si incomincia il laboratorio teatrale presso il Laboratorio 41
 
Un’azione, perché sia necessaria, deve rispondere innanzitutto ad una domanda: di cosa c’è bisogno? Di cosa c’è bisogno, qui e adesso? Come posso servire l’esistente o un altro essere umano? Contemplando l’esistente, accogliendo un altro essere umano. E per accogliere abbiamo bisogno di creare spazio e tempo: all’interno di noi stessi, del nostro pensiero, del nostro corpo e all’esterno di noi stessi, nel mondo in cui viviamo. Come avviene tutto questo? Allenando con cura il nostro corpo, la nostra voce, la nostra capacità di ascoltare e di ricevere per restituire una risposta appropriata; in una parola, bisogna essere costantemente “presenti”.
 
Il Teatro, inteso come mezzo e non come fine, è uno dei luoghi in cui è possibile allenarsi alla presenza, un luogo in cui tutte le azioni devono essere necessarie, dove tutte le parole devono essere fondanti, dove le relazioni tra esseri umani sono tutto. Così facendo ci accorgeremo che non sarà più necessario cercare una giustificazione al nostro agire e che le azioni stesse , forse, non esistono. Esistono solo le reazioni.
 
Il nostro insegnante è Daniele Bergonzi 
Daniele-Bergonzi
Nel 2001 si diploma con Gabriele Vacis in Regia Teatrale alla Scuola Civica di Arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano, durante la quale si forma sotto la guida di numerosi professionisti di fama internazionale come Jerzy Sthur, J.C. Carrière, P.Brook, J.Alschitz, Roberto Bacci, I.Kuniaki, C.Meldolesi e molti altri.
Nel 1999 cura la regia degli spettacoli “Viola” e “Gemelli”, andati in scena al Piccolo Teatro di Milano. Nel 2002 fonda la Compagnia Fantasma. Nel 2006-07 lavora a Radio Rai 2. E’ attualmente il direttore artistico del Laboratorio 41 di Bologna.