22 ottobre a Parigi
Share OnLa collezione del mecenate russo Serguei Chtchoukine viene inaugurata alla Fondazione Louis Vitton di Parigi il 22 ottobre ed è considerata l’evento autunnale della città.
Favolose opere acquisite da mezzo mondo “Icone dell’arte moderna”, questo il titolo della mostra curata da Anne Baldasarri.
Chtchoukine fu il più rilevante industriale russo del suo tempo nato a Mosca nel 1854 ed esiliato a Parigi per sfuggire alla rivoluzione di Lenin , dove morì nel 1936.
Quella rivoluzione che aveva già toccato la sua collezione (256 i capolavori ufficialmente catalogati) dopo che l’8 novembre 1918 un decreto del Commissario del Consiglio del Popolo, firmato da Lenin, aveva dichiarato che la «storica Galleria e tutto il suo contenuto sono di proprietà del popolo e sarà tenuta in custodia per la sua educazione. ».
Più di 160 opere presentate in questa meravigliosa location che rivedrò con molto piacere ed interesse, in occasione della mostra che resterà aperta al pubblico fino al 20 febbraio 2107. Per la prima volta la collezione viene ricostruita: Matisse , Cezanne, Pissarro, Gauguin, Picasso, Renoir, Braque; una selezione , che dopo la confisca era stata divisa tra il Puskin di Mosca e l’Ermitage di San Pietroburgo, dove sono ancora oggi conservate molte opere.
I biglietti si acquistano on line , io l’ho già fatto. Prezzo intero euro 16,00
Una bella occasione per tornare a Parigi!
https://billetterie.fondationlouisvuitton.fr