Avedon a Milano
Share OnRICHARD AVEDON è al centro della mostra a Palazzo reale di Milano dove sono esposti più di 100 suoi scatti provenienti dal Center For Creative Photography di Tucson e dalla Richard Avedon Foundation;
Si ripercorrono i 60 anni di carriera del maestro indiscusso della fotografia del ‘900; Avedon ha rivoluzionato i canoni della fotografia e della bellezza togliendo staticità e rigidità alle immagini delle modelle, riprendendole per strada, in contesti inusuali, in locali. Sempre bellissimi e preziosi gli abiti ma presentati in modo naturale; le modelle si muovono libere davanti alla macchina, sono loro le protagoniste sul set ed emerge inequivocabilmente l’anima.
Emergono il lato umano, la personalità ed è su queste basi che Avedon sviluppa gli intensi ritratti in bianco e nero delle più celebri personalità della musica, dell’arte, della politica, della letteratura del Novecento. I ritratti prendono vita, i dettagli del volto sono talmente a fuoco che mi è sembrato di dialogare intimamente con loro.
Un elenco di foto lunghissimo che non riporto ma che suggerisco di vedere dal vivo fino al 29 gennaio 2023.
Mi è piaciuta particolarmente la sezione dedicata a Casa Versace main sponsor della mostra; iniziò nel 1980 la liason tra Avedon e lo stilista per la collezione primavera/ estate e si concluse dopo 20 anni con la prima collezione firmata da Donatella Versace. Curioso il filmato di Versace che racconta il modo di lavorare di Avedon: “tutto deve essere perfetto, ogni dettaglio curato in modo maniacale ma soprattutto “decide lui”, il set, le luci gli abiti, la scenografia, le modelle, comunque e sempre non ascolta nessuno”.
Il catalogo della mostra di cui ho messo la foto in copertina è edito da Skyra ed è anch’esso bellissimo!
Apertura: da martedì a domenica ore10-19,30 giovedì chiusura alle 22,30