Rapporto Brand e Cliente
Share OnLa ricerca effettuata da Edelman ha cercato di capire l’evoluzione del rapporto consumatore e brand, puntando una lente di ingrandimento su 15.000 persone di differenti Paesi.
Il risultato è chiaro: l’87% desidera avere un rapporto diretto con il brand.
Non basta più la soddisfazione dei bisogni tradizionali ed anche emozionali, i consumatori vogliono essere ispirati.
Il brand deve comunicare valori e suggerire modelli che possano essere seguiti e applicati nella vita di tutti i giorni.
Tutto questo non è facile da mettere in atto, davanti ad un consumatore sempre più attento, a cui non interessa più il Customer care perché lo da per scontato ed esige una comunicazione chiara e trasparente ma soprattutto essere parte attiva nello sviluppo del prodotto.
I consumatori chiedono di potere interagire su decisioni relative ai diversi aspetti dello sviluppo del prodotto, di essere “ascoltati” durante le fasi della sua costruzione, non solo dopo.
E allora vediamo come Mercedes, su Istagram, chieda ai suoi clienti di personalizzare l’auto dei loro sogni:
Una filosofia che, se trasposta in comunicazione, può riuscire ad ispirare forme di storytelling molto più coinvolgenti e ‘bidirezionali’. E se l’azienda si muove verso il cliente, il cliente ripaga non solo in termini di acquisto del prodotto ma anche di difesa, di positivo passa parola e di condivisione.