Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Dalla Regina del tortellino bolognese

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 1 \ Date: 6 Ottobre 2014
Ieri sono stata, per la prima volta, alla Taverna del Cacciatore a Castiglion dei Pepoli,  al confine con la Toscana.
Volevo provare i famosi tortellini di Lucia Antonelli  con i quali ha vinto la sfida contro Modena all’evento organizzato a Palazzo Re Enzo il 27 gennaio 2014.
Sono tortellini semplici in brodo di gallina e manzo con il ripieno di maiale, parmigiano reggiano e mortadella (che non dovrebbe mai mancare).
L’Emilia è un punto di riferimento internazionale per la cucina e Lucia ha vinto tenendo viva la tradizione di questa meravigliosa pasta ripiena che tutti ci invidiano. 
Facendo due chiacchiere con lei al termine del pranzo, ho scoperto una donna forte e tenace che si divide tra famiglia, figli e lavoro, con due grandi passioni, la cucina e lo sport (è infatti diplomata ISEF).
La “nostra” tavola è piena di piatti superlativi ma i suoi tortellini e anche il suo budino alle castagne svettano nell’Olimpo gastronomico.
E se ne è accorta anche la redazione della “Prova del Cuoco ” che l’ha chiamata in trasmissione!
Insomma, non mi resta che attendere la sua pubblicazione, edita da Minerva, del ricettario ‘Cucina di frontiera. Ricette di montagna e di tradizione” per cimentarmi in qualche piatto succulento.

Che dire? Complimenti a Lucia come cuoca, ristoratrice e donna!