Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Le scarpe parlanti

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 12 Marzo 2013

E’ stata presentata all’SXSW di Austin (il festival di creatività tecnologica che si tiene ogni anno a Austin, in Texax) la start-up YesYesNo in collaborazione con Google e Adidas. 
dello sviluppatore Leif Percifield. 

La scarpa nasconde al proprio interno sensori e componenti tecnologici in grado di analizzarne l’uso;
sembra una normale sneaker da basket, l’unico elemento distintivo è un altoparlante sulla linguetta dove vi sono altri sensori.

Grazie a un accelerometro, un giroscopio e un rilevatore di pressione, la scarpa saprà sempre cosa si sta  facendo e, se ritiene che non ci si stia muovendo abbastanza, lo ricorderà con una delle 250 frasi preimpostate. 

Un modulo bluetooth permette di connetterla allo smartphone e di interagire con un’applicazione dedicata che condivide i risultati in Rete. Si può anche collegare ai social network svelando in diretta se “ti devi o meno dare una mossa”.

Al momento però queste scarpe, sviluppate da Leif Percifield,  rimarranno allo stadio di concept e non sono destinate al mercato in tempi brevi; tuttavia  la loro nascita si affianca  ad altri prodotti che già arricchiscono il comparto della cosiddetta tecnologia indossabile com il  FuelBand, il braccialetto di Nike che registra gli avanzamenti a livello sportivo o e il  tanto rumoreggiato orologio di Apple, l’ iWatch, che dovrebbe adattarsi al polso come una seconda pelle permettendoci di usare diversi device.