Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Essere su tutti i socal? Sbagliato.

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 16 Novembre 2012
Sui social network non basta esserci. 
Aprire profili ovunque solo per dire “io ci sono” è controproducente.
Come ho già scritto su altri post il pubblico vuole dialogare con noi, essere ascoltato e per fare questo è necessaria una figura professionale che gestisca la comunicazione on line e non la segretaria di turno o l’impiegata part time addetta all’amministrazione. 
Chi apre un profilo deve avere un piano strategico di marketing e di social networking che comprenda la conoscenza del proprio brand, gli investimenti in termini economici e di risorse umane necessarie e i canali più adatti da utilizzare.
Più social utilizziamo, più dobbiamo prevedere questi aspetti perchè le communitiy sono diverse su ogni canale, hanno esigenze, linguaggi, relazioni differenti.
Ascoltare ma anche rispondere prontamente, creare opportunità di incontro e tessere relazioni trasparenti con il friend o il follower, osservare le tendenze e i contenuti emergenti e cercare di anticipare le richieste, prevenire o “curare” situazioni negative in essere, insomma sui social non basta esserci ….bisogna starci, abitarci, viverci. 
Avere un proprio stile riconoscibile ed essere sempre credibile. 
Solo così si crea quel coinvolgimento e si stabilisce quella fiducia necessari per un dialogo costruttivo tra le parti.
Meditate aziende….meditate.