Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Shiseido e il concorso aperto ai giovani artisti

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 14 Marzo 2012
Ieri scrivevo che le aziende per essere davvero social devono aprirsi al pubblico e chiamarlo a partecipare e a ideare veri e propri progetti. Oggi è significativo il caso di Shiseido che in occasione  anche dei suoi 140 anni, coglie l’occasione di ringraziare gli italiani degli aiuti umanitari dati nel disastro di Fukushima.
E come lo fa?
Con una maxi affissione sul celebre muro delle Colonne di San Lorenzo a Milano: 4 foto vicine di labbra che pronunciano “grazie!” 
E lanciando un concorso “Make up the wall” aperto ai giovani artisti, studenti di arte,  creativi, graphic designer e street-artist che si pone l’obiettivo di far incontrare ed avvicinare due culture distanti e diverse come quelle di Italia e Giappone.

Gli Italiani interpretano” e “I giapponesi raccontano” l’arte dell’Omotenashi, una filosofia antica che nasce e trova la massima espressione nel rito della cerimonia del tè (Chanoyu). La parola letteralmente tradotta significa “benvenuto di cuore” e la filosofia è basata sui principi di armonia, rispetto per l’altro, tranquillità (che deriva dal massimo livello di altruismo) e purezza (ossia l’abilità di trattare se stesso e gli altri con cuore puro, aperto, naturale).”L’omotenashi è uno dei più importanti valori di Shiseido” spiega il presidente di Shiseido Yoshinori Makino “prendersi cura del prossimo è per noi un  principio miliare e immutabile.
Fonte

A partire da domani 15 marzo, gli autori potranno presentare una loro proposta previa visione del brief creativo e del regolamento, attraverso il sito www.makeupthewall.it
Una giuria di esperti valuterà tutti gli elaborati e l’opera più apprezzata sarà realizzata a carico dell’azienda. Termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 30 aprile 2012. 
L’opera vincitrice dell’artista italiano sarà affissa dal 15 maggio fino a settembre 2012.