Art Project
Share OnIo non conoscevo ancora questa piattaforma realizzata da Google, che raccoglie centinaia di opere d’arte provenienti da 17 Musei in tutto il mondo.
Google Art Project è una nuova collaborazione nata tra l’azienda di Mountain View e alcuni fra i più prestigiosi musei che consente di accedere virtualmente a migliaia di capolavori in formato digitale.
La tecnologia alla base di questo progetto è la stessa di Street View:
cliccando sullo schermo ci si sposta all’interno delle gallerie del museo scelto.
Si può selezionare un’opera d’arte di particolare interesse per vederne i dettagli ad alta risoluzione, navigare attraverso le mappe interattive e scoprire informazioni riguardanti il museo che si sta esplorando.
La modalità Artwork View permette di aumentare l’ingrandimento dell’opera d’arte –
Google ha inserito anche la funzione Create an Artwork Collection, che permette di salvare le proprie “inquadrature” personalizzate delle oltre 1000 opere d’arte per creare una vera e propria collezione virtuale. Questa raccolta potrà successivamente essere condivisa con gli amici o con la famiglia, che avranno la possibilità d’inserire commenti su ogni singolo dipinto, come se fosse una foto in un social network.
Fra i musei che partecipano all’iniziativa troviamo il MoMA e il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate Gallery e la National Gallery di Londra, il Van Gogh Museum di Amsterdam, il Palazzo di Versailles e l’italianissima Galleria degli Uffizi.
Confido che altri Musei italiani possano entrare a fare parte del Gruppo.