Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Le recensioni influiscono eccome!

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 20 Dicembre 2011
Prendo spunto da una news odierna su Pubblicità Italia in cui si sottolinea che le recensioni on line dei clienti sono molto importanti per chi le legge nel prendere decisioni d’acquisto .
Non importano i dati dell’indagine  del portale di social shopping “Ciao” per affermare che le persone sono più propense a fidarsi di una comunicazione che avviene per passaparola rispetto alle forme di pubblicità  tradizionali, perchè ha una credibilità maggiore derivata dal valore percepito della fonte (che non è un venditore del prodotto o del servizio ma solo un fruitore soddisfatto).
Il passaggio di informazioni che avviene spontaneamente è in grado di influenzare il comportamento di acquisto più di qualsiasi altra azione pubblicitaria pianificata.
I consumatori ora agiscono e interagiscono, parlano e si confrontano, esprimono opinioni, sono evoluti, intelligenti, preparati e hanno poco tempo.
Per cui l’azienda deve rielaborare la sua strategia in loro funzione considerandoli come “co-produttori” e non come soggetti passivi.
Dimentichiamo di “fare” marketing e costruiamo il valore del prodotto con loro perché solo in questo modo il nostro brand farà parte delle loro conversazioni e sappiamo che gli esseri umani hanno bisogno di raccontare e di raccontarsi (sneezer); se si dà loro giusti spunti condivisibili incominceranno conversazioni trasversali che produrranno  in breve tempo il già citato effetto “buzz” (post del 7.02.2011) ottenendo risultati soddisfacenti e mirati.