Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Geolocalizzazione e turismo digitale:in vacanza con un “clic”

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 26 Maggio 2011
Il 33% dei viaggi in Italia vengono prenotati on line e le ricerche del Mit stimano che le scelte del   turismo digitale cresceranno nei prossimi anni molto velocemente e che a livello mondiale  il mercato online dei servizi georeferenziati su terminali mobili si è attestato sui 3 miliardi di dollari.
Negli USA il 74% delle famiglie prende decisioni in ambito turistico partendo dal web e secondo lo studio “Fattore Internet” commissionato da Google al Boston Consulting Group, la rete è diventata la principale fonte di informazione per chi intende viaggiare. I motori di ricerca sono i più utilizzati sia da chi si sposta per motivi di lavoro (40%), sia da chi lo fa per piacere (48%).
In Italia RAI LOCAL, piattaforma free per mobile realizzata da Rai Nuovi Media e Massachusetts Institute of Tecnhnology (Mit) ha unito il territorio (in questo caso l’Abruzzo) con la tecnologia 2.0. 
Scoprire i territori  attraverso tecnologie di geolocalizzazione è  l’obiettivo che Railocal e Mit si sono proposti  in accordo con Abruzzo Promozione Turismo. 
Si tratta solo della prima tappa del progetto che punta a assicurare agli utenti uno strumento in più per viaggiare informati e ‘connessi’ in rete. 
Raccogliere le informazioni acquisite durante le vacanze, uploadare il tutto al rientro a casa o anche in tempo reale, organizzare il prorpio soggiorno in base alle esperienze di dirette di altri, sono alcune delle operazioni che la nuova piattaforma free, fruibile dal prossimo I giugno, renderà possibili a quanti sono in possesso di apparecchi Android e iPhone. Non più guide turistiche cartacee nè passaparola.
La geo-localizzazione dei contenuti apre uno scenario nel quale pubblico e territorio possono interagire, ognuno può  pubblicare i  propri contributi ed esperienze, plasmando nuove forme di socialità e attivando sistemi innovativi di coinvolgimento e diffusione culturale.

Mi offrirò come Gigwalker per i prossimi progetti…..non sarebbe male!!

Piero Gaffuri, responsabile New media della Rai, ha appena pubblicato “Web Land” edito d Lupetti Editori .