Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Il Cinema presentato ad Arte Fiera

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 14 Gennaio 2015
La prossima settimana Bologna accoglierà la 39° edizione di Arte Fiera la cui conferenza stampa di presentazione ci sarà domani, 15 gennaio,  alle ore 12,00 presso la Cappella Farnese.
Con più di 210 espositori da tutto il mondo la manifestazione conferma la propria vocazione internazionale ma la scelta di Arte Fiera  di voler essere innanzitutto vetrina della migliore arte italiana del XX secolo, trova conferma nella Main Section in cui 40 gallerie espongono il meglio dei nostri artisti contemporanei.
Ma oltre a tutto questo e a tanto altro c’è una iniziativa che mi piace moltissimo:
l’anteprima nazionale del film “Turner” del regista e sceneggiatore Mike Leigh che a Cannes ha vinto il premio per la migliore interpretazione maschile attribuito all’attore Timothy Spall.
Il film verrà presentato in anteprima italiana il 25 gennaio alla presenza del regista inglese, per poi uscire  nelle sale cinematografiche.
Turner, nato a Londra nel 1775 e morto a Chelsea nel 1851, è stata una figura centrale dell’800, apprezzato per il suo stile fin dai primi anni di carriera. 
Conosciuto con il soprannome “Pittore della Luce”, la figura di Turner spicca nella pellicola di Leigh con i tratti per cui era noto: l’eccentricità e la vulnerabilità, l’irregolarità e il talento assoluto.
 Il film racconta gli ultimi 25 anni di vita dell’eccentrico pittore britannico che ha vissuto circondato da suo padre e dalla governante” (cit dalla cartella stampa di Arte Fiera)