Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Finalmente a Bologna i cassonetti intelligenti per i rifiuti elettronici

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 9 Maggio 2013
Finalmente entrano in attività in diversi comuni dell’Emilia Romagna, a partire da Bologna, i cassonetti speciali per i Raee, rifiuti elettrici ed elettrocnici.
Si tratta di un progetto realizzato dal gruppo Hera.
Stanno comparendo in questi giorni nei quartieri di Bologna e Ravenna degli avanguardistici cassonetti digitali color bordeaux  per la raccolta stradale dei rifiuti elettronici: apparecchi elettrici ed elettronici. 
I cassonetti bordeaux, posti in strada, sono adibiti ai piccoli elettrodomestici. Quelli presenti nei parcheggi di alcuni centri commerciali di Bologna, Ravenna, Ferrara e Rimini, potranno invece accogliere anche rifiuti elettronici più grandi come televisori, monitor, aspirapolvere e neon.
Un progetto che parte dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di arrivare a raddoppiare in un anno e mezzo la quota di  lampadine, giochi elettronici, cellulari, tv, elettrodomestici a fine vita, recuperati e riciclati lungo una filiera completamente tracciabile.
E’ previsto l’utilizzo di una tessera magnetica per aprire i casonetti; Hera le distribuirà alle 19mila famiglie che hanno preso parte alla sperimentazione mentre  in alcuni depositi, come quelli fuori dai punti vendita di Mediaworld, Leroy Merlin e Ikea, si potrà utilizzare la tessera sanitaria. 
I cittadini che ricicleranno in modo consono otterranno anche dei premi come buoni spesa.
Mi sembra una gran bella idea!