Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

H&M comunica sempre meglio

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 24 Gennaio 2013

Questa azienda di abbigliamento svedese,  fondata  nel 1947  da Erling Persson con il nome di Hennes (che significa “per lei”) conta nel 2012 quasi 2700 punti vendita in 48 paesi.

H&M produce abbigliamento per un larghissimo pubblico a prezzi competitivi. Poichè le industrie del tessile vivono in un ambiente  in continuo mutamento la strategia vincente del brand svedese è stato quello di permettere ai suoi clienti di  comprare un capo firmato ad un prezzo molto accessibile. Come?

Attraverso attività di “Masstige”. 

Dal 2004 H&M ha stretto collaborazioni con  grandi nomi della moda internazionale a incominciare da Karl Lagerfeld per continuare con Stella McCartney, Viktor&Rolf, Roberto Cavalli, Lanvin, Jimmy Choo e nel 2012 con Maison Martin Margiela, creando linee “limited edition”.
Il Masstige (che nasce dalla contrazione di “mass market” e “prestige”) è dunque una strategia di cobranding che riprende le leve del marketing del lusso (valore estetico, unicità dei capi, superiorità tecnica e tecnologica) abbassando però la leva del prezzo e spingendo sull’acceleratore  della “percezione simbolica”. 
Il cliente non acquista un’imitazione ma articoli che si ispirano all’haute couture e a prezzi ragionevoli; in pratica, H&M appare come una fortuna inaspettata!
Ma non basta! Dalla prossima primavera H&M lancerà l’iniziativa “Conscious” di raccolta di abiti usati:  i clienti potranno portare presso tutti i punti vendita i propri capi inutilizzati, di qualsiasi marca,   e ricevere per ogni borsa un voucher del valore di 5€ per una spesa minima di 40€, fino a un massimo di due borse al giorno per ciascun cliente.
Vanessa Paradis sarà il volto della Conscious Collection di H&M. 
Nella campagna indosserà capi trendy e al tempo stesso più sostenibili: tutto ciò fa parte dell’impegno di H&M per creare un futuro della moda più sostenibile, una dimostrazione che la moda può essere fatta da materiali conscious.

Bravi!