Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Green Office day – 8 giugno 2012

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 5 Giugno 2012
L’8 giugno è la giornata dedicata a pensare all’Ufficio Verde. 
Premesso che dovrebbero essere 365 le giornate orientate all’assunzione di comportamenti eco friendly e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo e lavoriamo.
In che modo?
Non stampando documenti se non quelli strettamente necessari, riciclando carta e buttandola poi negli appositi contenitori, facendo attenzione alle luci accese ecc…ecc…
L’idea è frutto di un’iniziativa spontanea di lavoratori particolarmente sensibili alle tematiche ambientali. 
Essi  si sono resi conto del fatto che nel luogo di lavoro si passa  gran parte della  giornata ed è quindi proprio lì che si può intervenire. 
Come fare per partecipare? E’ molto semplice: basta impegnarsi a compiere in ufficio o in fabbrica un’azione ecosostenibile volta  alla riduzione degli sprechi o al risparmio delle risorse.
Di seguito le regole  ufficiali dell’iniziativa che presenta molti modi di essere green in ufficio:
1) Usa i mezzi pubblici per recarti in ufficio, la bici o dividi l’auto con un collega che abita nella tua zona. Vai a pranzo facendo una passeggiata a piedi – nessuna scusa se piove …apri l’ombrello!
2) Utilizza il più possibile gli archivi elettronici, ridurrai il consumo di carta e lo spazio necessario per conservarla
3) Cancella dalla tua posta tutto lo spam e le e-mail che non è necessario conservare, eviterai di appesantire gli archivi e risparmierai energia!
4) E’ cambiata la grafica aziendale? Riutilizza i raccoglitori con la vecchia immagine per l’archivio cartaceo, la vecchia carta intestata come carta da riciclo e porta a casa ai tuoi bambini i vecchi bloc-notes.
5) Trasforma il tuo ufficio seguendo il sentiero del green! E’ un beneficio che vi accompegnerà anche oltre l’orario di lavoro: porta a casa ai tuoi bambini i vecchi bloc-notes che non usi più: si divertiranno a disegnare e colorare!
6) Nell’ufficio verde, l’attenzione deve essere riservata a riparmiare ciò che ieri veniva sprecato: 
stampa sul lato pulito di fogli già utilizzati e usa la funzione “bozza” per consumare meno inchiostro. 
Se possibile, imposta la stampa fronte/retro, dimezzerai il consumo di carta.
7) Non dimenticarti della raccolta differenziata. Contribuisci alla raccolta differenziata dei materiali  di cancelleria: carta, cartone e riviste,  plastica e lattine,  vetro,  toner , cartucce di inchiostro per ink jet  e delle pile.
Sono d’accordo su tutto, e voi?