Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Gli investimenti pubblicitari on line crescono a due cifre

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 22 Marzo 2012
Da Prima Comunicazione raccolgo i dati sul fatturato pubblicitario on line nel mese di febbraio 2012.
I dati sono relativi esclusivamente alle 3 tipologie Display, Performance e Classified/Directories le quali registrano rispettivamente il +26,2 % per il Display, il +4,7% per Performance e il -4,0%  Classified/Directories con un +12,3% del totale.

Il commento del presidente FCP-Assointernet Carlo Poss: l’ottima performance della pubblicita’ Display a Febbraio, che cresce del +29% verso lo scorso anno, contribuisce sensibilmente alla crescita dell’intero comparto Internet

La previsione di Carat, centro media di Aegis Group è che nel 2013 gli investimenti on line supereranno quelli sulla carta stampata.
Già  30 settembre 2011 è stato pubblicato il “Media Monthly Report” della Nielsen/NetRating, da cui  si legge una controtendenza significativa: aumentano gli investimenti pubblicitari internet del +7,0%, raggiungendo i 340 milioni di euro, mentre calano su tutti gli altri mezzi tradizionali.
Ritornando al mio post precedente sui devices mobile, le aziende hanno investito 56 milioni di euro (contro i precedenti 38) in spazi pubblicitari solo sul canale mobile, facendo registrare al mercato del mobile ADV un aumento del 50%, pari a circa il 5% del totale mercato advertising su Internet. 
Questa evoluzione del mercato apre importanti prospettive sui prossimi anni: si prevede che solo  il mobile entro 2 anni possa superare la quota del 10% del totale degli investimenti pubblicitari su Internet.