Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Voglio fare la Gigwalker!

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 10 Maggio 2011
Una nuova applicazione disponibile per IPhone sull’Apple Store che consente di guadagnare scattando foto è stata lanciata negli Stati Uniti.
La rete è un enorme bacino di risorse e i possessori di iPhone possono essere coinvolti come manodopera specializzata e istantanea.  Con la diffusione dei dispositivi mobili in costante aumento  le potenzialità sono sempre maggiori.
Questa volta è Gigwalk, che sfrutta queste potenzialità per dare alle persone compiti brevi nei loro normali tragitti quotidiani.
Il servizio di Gigwalk è stato lanciato alcuni giorni fa negli Stati Uniti e gli sviluppatori promettono centinaia di usi del sistema: le società di cartografia possono sfruttarlo per verificare le strade, i segnali e la creazione di mappe. Le società immobiliari per ottenere immagini delle proprietà da vendere. Le aziende per i controlli sulla vendita dei loro prodotti e sull’allestimento degli espositori.
l lavoro consiste nel verificare, aggiornare o migliorare le informazioni che utilizzano la geolocalizzazione…… dall’aggiungere ai dati di un ristorante il menu e le carte di credito accettate al controllare la segnaletica stradale
Il sistema funziona così: un’azienda pubblica l’annuncio di un lavoro da compiere per il gigwalker che si trova nelle vicinanze e ha un iPhone. 
Ogni “missione” prevede lo scatto di una o più foto e l’invio delle informazioni tramite l’applicazione scaricata.
Se l’azienda ritiene che il compito sia stato portato a termine nel modo giusto, allora il gigwalker è pagato da 3 fino ad un massimo di 90 dollari a volta e – assicura l’azienda – c’è chi è riuscito a guadagnarne nei primi mesi di sperimentazione anche 1600 dollari.
Negli Stati Uniti il lancio di Gigwalk è avvenuto nelle principali città: Los Angeles, San Francisco, New York, Chicago, Philadelphia, Boston e Miami. 

Con Gigwalk si evolve il concetto di crowd-job remoto, cioè brevi lavoretti eseguiti da un gruppo di persone non organizzate e controllati attraverso il Gps.
Niente costi di gestione, niente contratti, un guadagno di  pochi dollari alla volta ma sappiamo bene che un dollaro oggi, un dollaro domani ….:))

Gigwalk non è ancora attivo in Europa ma  appena “sbarca” in Italia io mi offro!!

Un esempio from Chicago
http://www.crewyard.com