Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

La ventisettesima ora

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 1 \ Date: 12 Maggio 2011
La 27ORA è un blog che  racconta le storie di donne che  inseguono un equilibrio tra lavoro (che sia in ufficio o in casa), famiglia e se stesse. 
Lo leggo, mi identifico, sorrido, mi arrabbio: 
oggi mi sono alzata alle 6,50 e la mia giornata si è articolata come segue (a grandi linee): caffè, avviamento lavatrice, nutrito il gatto,  scaricato @,  risposto alle @, verificato con assistenza Blogger perchè il mio blog fosse scomparso dal web , appuntamento alle 9,00 e alle 11,00 incontro in cantiere  (sto per traslocare, tanto per alleggerirmi) , fila in posta per pagare i bollettini per mia figlia che prende il patentino (ma va in autobus che è meglio!!!), 4 fette di  bresaola mangiate al volo per potere poi avere il tempo di arrampicarmi sulla scala con cacciavite e smontare le aste delle tende, un lampadario (mi sono improvvisata anche elettricista!) e due appliques che ho incartato e portato nel pomeriggio ad un mercatino dell’usato che ho trovato da poco in zona Lame. Dove metto tutte quelle cose che non mi porto dietro nel trasloco? Detto, fatto. Questo mercatino “Cose di altre case” fa per me !
Poi, passaggio dal medico per certificato, sempre per patentino di mia figlia, telefonate di lavoro e ai fornitori , sempre per il cantiere e spesa (qualcuno bisogna pure che la faccia) e ora sono qui a testimoniare quanto sia vero  ciò che viene riportato su questo blog tutto al femminile :))
Il nome nasce da uno studio secondo il quale la giornata delle donne in Italia dura 27ore allungandosi su un confine pubblico-privato che diventa sempre più flessibile e spesso incerto. 
Tempi di multitasking, per scelta e/o per forza. Prospettive professionali e desiderio di maternità; genitori che crescono i figli e figli che accudiscono i genitori anziani; cronache affettive in coppia, da single, tra amici; questioni di diritti, di leadership e di autostima. 
Sono i baratti quotidiani, che generano dubbi comuni e soluzioni personali. 
Nel blog si  scambiano suggerimenti notizie,riflessioni serie e  leggere.  
Il blog è curato da 15 giornaliste del Corriere della Sera, accoglie contributi e spunti di tutta la redazione, ma è soprattutto uno spazio aperto alle lettrici e ai lettori che vogliono condividere avventure e disavventure quotidiane.
Mi chiedo: ” ma se tornassi a nascere vorrei essere un uomo?”