Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

La relazione con la rete è sempre più forte.

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 4 Aprile 2011
Il ruolo della rete nella ricerca di informazioni
Nell’era dell’irreversibile affermazione del digitale e dell’integrazione tra on line e off line, il consolidamento della relazione consumatore / brand è sempre più forte.
Il grafico proposto (Report 2010 Osservatorio Multicanalità) evidenzia come il consumatore  dal 2007 al 2010 abbia utilizzato la rete  per ricercare informazioni su prodotti o servizi.

In particolare cresce il numero di persone che dichiarano  di utilizzare Internet per confrontare i prezzi prima  di fare acquisti (18% della popolazione italiana) e la ricerca riguarda anche i punti vendita: infatti, il 16% sceglie in quali recarsi per effettuare i propri acquisti.
Ma il consumatore giudica, posta, recensisce, non si limita solo a cercare informazioni e, soprattutto negli ultimi anni, viaggia!
La possibilità data ad ogni “turista” munito di connessione alla rete di esplorare la sua meta, di leggere opinioni e suggerimenti, ha cambiato il comportamento del viaggiatore sia nella pianificazione del viaggio che nella programmazione e gestione pratica.
C’è una reperiblità infinita di materiale su ogni destinazione:  servizi di social networking e photo sharing , blog, forum, siti di recensioni  mappe, data base aggiornati in tempo reale dagli stessi utenti, come Trip Advisor o Yelp. 
Insomma le tecnologie digitali negli ultimi anni hanno modificato il comportamento del consumatore che prova, sperimenta e che scambia idee ed opinioni nel web 2.0.