Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

“CIBO”- Steve McCurry

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 14 Ottobre 2019

I musei San Domenico di Forlì aprono la stagione autunnale con questa mostra fotografica curata da Monica Fantini e Fabio Lazzari.

80 scatti in prima mondiale assolutamente da vedere dal  21 settembre  al 6 gennaio 2020.

Io sono andata ieri perché amo questo artista americano che racconta da più di 30 anni culture, conflitti, antiche tradizioni e abitudini contemporanee le cui centralità sono tuttavia sempre gli esseri umani.

I volti di McCurry sono icone senza tempo che escono dall’immagine stessa…puoi toccare quei visi , accarezzare quegli occhi che penetrano sotto la tua  pelle.

“Cibo” è un racconto fotografico con immagini per larga parte mai esposte e stampate prima.

Un giro del mondo sui modi di produrlo, trasformarlo e consumarlo, sottolineandone il suo valore; così il “mangiare insieme” diventa fulcro di convivialità, condivisione e scambio anche simbolico.

Non a caso la mostra si apre con una sezione dedicata al pane, il cibo per eccellenza, nel quale, da  sempre, il saper fare trasforma la semplicità degli ingredienti nel più universale degli elementi.

Bellissimo anche l’allestimento! Il progetto scenico di Peter Bottazzi si sviluppa in cinque sezioni che seguono il ciclo della vita del cibo e l’utilizzo di installazioni  scenografiche e video rendono la visita un’esperienza multisensoriale.

_______________________________________________________________________

Prezzo del biglietto 12 euro.

Apertura dalle 9,30 alle 19,00

Chiusura tutti i lunedì e il 25 dicembre 2019