Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

LR100 – RINASCENTE – STORIES OF INNOVATION

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 24 maggio 2017
Rinascente Stories of innovation

Il Comune di Milano/Cultura, Palazzo Reale e la Rinascente celebrano i 100 anni del nome della grande azienda milanese, con una mostra che racconta un secolo di storia del costume e della cultura di Milano e dell’Italia.

Da oggi, 24 maggio fino al 24 settembre nelle sale dell’appartamento del Principe, al piano nobile, il pubblico potrà scoprire come la Rinascente abbia scandito importanti capitoli di storia del costume e della comunicazione, attraverso una ricercata varietà di opere d’arte, grafica, oggetti di design con contributi inediti.

Il nome “Rinascente” fu ideato da Gabriele D’Annunzio su commissione di Senatore Borletti che comprò i grandi magazzini Bocconi nel lontano 1917 promuovendo innovativi modelli di consumo che contribuirono ad affermare Milano come motore economico italiano.

Modernità e attenzione all’innovazione: un percorso tematico che tocca tutti gli ambiti in cui l’azienda si è distinta per capacità progettuale.

Sono anche esposti 16 oggetti vincitori del Compasso d’Oro tra il 1954 e il 1964 il periodo in cui la Rinascente e ADI (associazione per il disegno industriale) collaborarono più strettamente al premio oltre che opere  di Depero, Munari, Melotti, Fontana, Soldati, Rotella, Warhol, Pistoletto.

Concept and exhibition design a cura di OMA/AMO.

Palazzo Reale, Milano
dal 24 maggio al 24 settembre