Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Come entrare nel mondo dei Social Media

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 4 Marzo 2011
Nel 2011 il Social Media Marketing (SMM) dovrebbe fare parte delle leve strategiche di marketing aziendale.
E’ importante stabilire degli obiettivi chiari da raggiungere in un determinato arco temporale, e non sottovalutare mai che il profilo on line rappresenta la nostra identità! E che costruirci la nostra personalità è fondamentale per lo sviluppo del business.
Troppe sono le aziende che vedo entrare in questo “mondo” senza un piano di azione concreto solo perchè
comporta un investimento poco dispendioso rispetto ai mezzi tradizionali e tante, ragionando così, hanno già fatto un buco nell’acqua.
Guardiamoci intorno, cosa fanno anche i nostri competitor ma non per emulare le loro azioni ma per essere spronati a fare meglio e a trovare un vantaggio competitivo. 
Se non si hanno le competenze necessarie, è suggeribile collaborare con partner esterni (agenzie o consulenti) per pianificare e supportare la propria strategia ma anche per formare  il personale interno a questa attività.
I social media sono una piattaforma in cui si costruiscono relazioni dirette con il pubblico per cui è basilare dare un volto e un nome alla nostra identità on line .
Tutto questo richiede una costante partecipazione  in termini di ascolto, interazione, risposte. 
E questo coinvolgimento tra pubblico e azienda da i suoi frutti nel medio-lungo periodo. 
C’è bisogno di fiducia, di costanza e di passione, tutti elementi che prendono forma solo col tempo. Se invece ai sociamedia si dedicano sforzi iniziali per poi perdere interesse, inesorabilmente il pubblico perderà interesse per noi facendoci cadere nell’oblio.