Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Gli Sneezer

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 7 Febbraio 2011
Continuando il mio post sul passaparola di alcuni giorni fa, oggi approfondisco l’argomento  Sneezer.
Sappiamo che un’operazione di viral marketing  identifica solo quelle persone maggiormente interessate a “quel” particolare messaggio che viene veicolato in modo accattivante e “valuable” per loro e che ne incoraggia sempre la condivisione.
Letteralmente “Sneezer” sono coloro che “starnutiscono” raccontando a colleghi e ad amici pregi e difetti di un prodotto, di un servizio, di una marca.
La loro opinione è tenuta in grande considerazione perchè gli sneezer sono gli artefici della propagazione virale di percezioni e idee positive o negative che andranno ad influenzare l’acquisto.
Per il successo di un prodotto, soprattutto in fase di lancio, è basilare individuare questi diffusori adottando strategie appropriate per ottenerne l’appoggio.
Due sono i tipi di Sneezer: coloro che agiscono in base a un compenso e i “powerfull”, i più forti che agiscono solo se sono realmente convinti del valore aggiunto della marca o per il piacere che deriva loro dall’essere opinion leader e  generatori di tendenze.