Dora Vanelli – Comunicare l'Impresa
Loading

Ma cosa vuoi che ci voglia a scrivere un business plan?

Share On
By: doraVanelli \ Comments: 0 \ Date: 16 Gennaio 2011
Mi sono trovata un imprenditore che mi ha chiesto: 
“come posso sviluppare il mio progetto d’impresa?”
Accidenti, partiamo proprio dall’inizio….domanda di riserva? 
Essendo a cena, in un tavolo con altre persone, ho riassunto al massimo il concetto anche per gustarmi l’ottimo dolce che avevo ordinato.
La nuova impresa nasce da un’intuizione, da un’idea da cui deve poi partire un processo organizzato di verifica, al termine del quale l’imprenditore potrà avere un ragionevole grado di sicurezza sulla potenzialità e realizzabilità del progetto. 
Redigere un business plan, questo è il primo passo verso l’organizzazione dell’idea imprenditoriale.
All’impresa serve una traccia in cui si delineino le azioni primarie da intraprendere, un vero e proprio documento fruibile in futuro da tutti i pubblici esterni che contenga il maggior numero di informazioni possibili.
L’ imprenditore mi dice che si sarebbe messo a scrivere la prossima settimana……..”quello che mi hai detto prima!! ……il business…??”
Gli rispondo che sarebbe “opportuno” far  realizzare il piano a uno o più professionisti perchè la sua seppur esuberante creatività dovrebbe (sempre per utilizzare un condizionale “diplomatico”) sposarsi con l’analisi razionale e oggettiva  dei consulenti, per scaturire in un piano di fattibilità che valuti l’ effettiva realizzazione dell’idea.
Non credo si sia convinto ma la mousse al torrone che è arrivata ci ha fatto cambiare discorso!!